I contratti di lavoro nel concordato preventivo

La crisi d’impresa, oltre a coinvolgere aspetti di carattere economico e produttivo, commerciale e finanziario, può causare anche importanti ripercussioni sui contratti di lavoro in essere con i dipendenti. Il legislatore ha previsto per tali circostanze una normativa specifica, volta a gestire i rapporti di lavoro fino alla loro cessazione. Infatti, alla cessazione del rapporto di lavoro, è previsto l’intervento dello Stato con una serie di strumenti appositamente disciplinati, tesi a garantire i crediti del lavoratore dipendente.

saggi-Licenziamenti Collettivi-Capitolo avv. Cirillo.pdf

Robotica e automazione tra nuovi e vecchi lavori (Parte III)

La storia talvolta si ripropone, sotto rinnovate vesti, e così, oggi riviviamo un nuovo ‘futurismo’, inteso non solo come movimento artistico che negli anni ‘30 interpretò la modernità di quell’epoca caratterizzata da nuova energia, all’insegna della velocità e del dinamismo, bensì anche come l’epoca in cui cambiava il mondo e con esso il lavoro delle persone.
saggi-3-Robotica e automazione tra nuovi e vecchi lavori.pdf


Robotica 4.0 (Parte II)

iCub è un giovanissimo robot italiano, risiede a Genova ed è l’umanoide più completo esistente. Al momento è solo un bambino, ma arrivato all’età matura potrebbe essere il responsabile della perdita di 3 milioni di posti di lavoro in Italia e non solo.

saggi-2-Robotica II - 4.0 - II parte - Lavoro e Tributi.pdf

Robotica e Automazione, tra vecchi e nuovi mestieri (Parte I)

Oggi, Facebook, Google, Yahoo, Amazon ed Ebay sono tra i maggiori protagonisti di quella che abbiamo conosciuto come “new economy”, salvo passare nell’arco di pochi anni ad essere economia tout court, col coinvolgimento del mondo di Internet e delle tecnologie dell’informazione (ICT). L’avvento di Internet è una vera rivoluzione. Il web infatti consente di accedere alla conoscenza in maniera pressoché istantanea e, con essa, di raggiungere il benessere altrettanto rapidamente. Per comprendere l’effetto sulle nostre vite si pensi a quanto accadde con l’avvento della carta stampata che moltiplicò esponenzialmente la diffusione dei libri, sino ad allora riprodotti, copiati e diffusi solo grazie al lavoro manuale degli emanuensi. Analogamente oggi internet moltiplica l’accesso alle informazioni e con essa viene incrementata la possibilità di accedere e migliorare la cultura e l’istruzione di ciascuno.

saggi-1-Robotica e Automazione, tra vecchi e nuovi mestieri - Gli esseri umani saranno sostituiti dalle macchine.pdf